• HOME
  • LOCATION
  • WEDDING
  • MEETING
  • EVENTI
  • CONTATTI
  • it
    • en
  • HOME
  • LOCATION
  • WEDDING
  • MEETING
  • EVENTI
  • CONTATTI
  • it
    • en
2 Min Read

Resoconto 14° edizione Sartirana Textile Show

3 Ottobre 2018
-
Eventi, Mostre, News
<?php echo pulse_output(); ?>

La quattordicesima edizione del Sartirana Textile Show si è tenuta a Sartirana Lomellina (PV) dal 13 al 16 settembre.

Come ogni anno esperti, curiosi ed entusiasti del mondo del tappeto da tutta Europa si sono ritrovati a Sartirana Lomellina (PV) per godere dei bellissimi tappeti, ricami, arazzi esposti in mostra nel meraviglioso contesto della Pila.

Quest’anno il Sartirana Textile Show ha deciso di aprire le proprie porte al mondo del restauro del tessuto antico, ospitando un’accurata selezione dei più importanti laboratori di restauro in Italia. Questa scelta è stata dettata dalla volontà di ampliare i confini della mostra per poter dare ai visitatori una panoramica a 360° sul mondo del tessile antico.

Come ogni anno, a fianco della mostra mercato principale, due bellissime mostre collaterali hanno affascinato il pubblico:

  • Intrecci del Novecento. Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane. Pregiata selezione della collezione della Galleria Moshe Tabibnia, la mostra presenta a Sartirana tappeti e arazzi d’artista del XX secolo. Queste opere tessili uniche, realizzate da diverse manifatture in collaborazione con i grandi artisti del Novecento, mirano a far rivivere visivamente il fermento creativo che ha pervaso l’arte tessile italiana nel corso del secolo scorso.

 

  • L’esto di Mr. Müren – collezione a cura di David Sorgato. Zeki Müren è stato uno dei più importanti cantanti turchi del XX secolo. La sua popolarità fu tale che venne soprannominato “il Sole dell’Arte” o anche “Il Pasha”. L’estro artistico di Zeki Müren non eccelleva solamente nel canto. Fu infatti l’ideatore di una collezione di tappeti che trae ispirazione in particolare dalle forme Art Deco.

 

 

A fianco delle mostre anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con i Tea Time Textile Talk, piccole conferenze informali sui principali temi dell’arte tessile, seguite, come da tradizione, da un momento conviviale a base di tè e biscotti.

Venerdì 14 settembre, la dottoressa Virginia Giuliano, curatrice del catalogo della mostra Intrecci del Novecento, ha approfondito i temi della prestigiosa mostra.

Sabato 15 settembre, invece, l’esperto e collezionista Luca Emilio Brancati ha presentato il suo lavoro di ricerca e raccolta dei tappeti di guerra afghani con particolare riferimento al periodo della guerra russo – afghana (1979 -1988). La conferenza è stata anche l’occasione di presentare la mostra “Dall’Afghanistan all’Italia. I tappeti della Guerra Russo – Afghana”, che ha sede a Torino a Palazzo Lascaris dal 13 settembre al 5 ottobre 2018.

 

Il bilancio di affluenza di pubblico è stato del tutto positivo e gli organizzatori si augurano che questa manifestazione possa continuare a crescere e a radicarsi nel territorio locale, diventando uno degli imperdibili appuntamenti nel calendario delle manifestazioni pavesi e del Piemonte meridionale.

 

SITO www.sartiranatextileshow.it

FACEBOOK https://www.facebook.com/sartiranatextileshow/

INSTAGRAM https://www.instagram.com/sartiranatextileshow/

Il salone
dettagli degli stand
L’estro di Mr. Muren
Intrecci del Novecento

Articoli recenti
  • Benvenuti in Lomellina. Due giorni alla scoperta di un territorio
  • Attività fisica & turismo- alla scoperta della Lomellina
  • Attività fisica & turismo- alla scoperta della Lomellina
  • Un podcast alla scoperta della Lomellina
  • Ricominciano i ricevimenti grazie alla Certificazione Verde
Archivi
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Giugno 2021
  • Settembre 2020
  • Giugno 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Agosto 2019
  • Giugno 2019
  • Aprile 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Maggio 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Gennaio 2016
Categorie
  • Convegno
  • Eventi
  • Mostre
  • News
  • Senza categoria
  • Wedding
La Pila
Events, Exhibit and Party
Piazza Lodovico da Breme 3
Sartirana Lomellina
27020
+39 0384800412
info@lapilaeventi.it
Eventi
  • 24 Maggio 2022
    Benvenuti in Lomellina. Due giorni alla scoperta di un territorio
  • 30 Aprile 2022
    Attività fisica & turismo- alla scoperta della Lomellina
  • 2 Marzo 2022
    Attività fisica & turismo- alla scoperta della Lomellina
  • 22 Febbraio 2022
    Un podcast alla scoperta della Lomellina
  • 18 Giugno 2021
    Ricominciano i ricevimenti grazie alla Certificazione Verde
Ken Scott

Privacy Policy
 

©2016 SIOTEMA GROUP Srl - P.IVA 06841130013

La Pila | Resoconto 14° edizione Sartirana Textile Show