• HOME
  • LOCATION
  • WEDDING
  • MEETING
  • EVENTS
  • CONTACTS
  • en
    • it
  • HOME
  • LOCATION
  • WEDDING
  • MEETING
  • EVENTS
  • CONTACTS
  • en
    • it
2 Min Read

13° Sartirana Textile Show

7 September 2017
-
Eventi, Mostre, Uncategorized

La Pila è lieta di ospitare la tredicesima edizione del Sartirana Textile Show, da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2017.

Il Sartirana Textile Show è considerato uno degli eventi più importanti nel panorama dell’antiquariato tessile mondiale. Negli anni è divenuto un punto di incontro per esperti e collezionisti di tappeti antichi che convergono a Sartirana da ogni parte del mondo.

Scopo della manifestazione è promuovere l’interesse nel mondo del tessile, visto sia come oggetto d’arte che come simbolo culturale e sociale che accumuna civiltà e tradizioni eterogenee in ogni parte del mondo.

Oltre alla principale fiera, come ogni anno, Sartirana Textile Show propone mostre ed eventi per arricchire l’esperienza culturale. L’edizione 2017 propone ai visitatori due bellissime mostre:

  • Gabbeh, fantasie geometriche della Persia meridionale. Una collezione che ha richiesto più di vent’anni di ricerca, assemblata da un appassionato collezionista che ha ricercato i migliori esemplari in aste internazionali e collezioni private. La maggior parte di questi tappeti è stata pubblicata ed è considerata tra i migliori esempi di questa tipologia. La mostra è curata da Alberto Boralevi.
  • Raqm, nel segno del ricamo. “Raqm”, da cui deriva l’italiano “ricamo”, in arabo significa “segno” e rappresenta lo status delle persone che indossano stoffe pregiate. L’uomo ha sempre cercato di abbellire i propri vestiti con ricami e questa mostra rappresenta un excursus nel tempo e nello spazio tra i ricami più preziosi del mondo. La mostra è curata da David Sorgato.

Le tradizionali conferenze del Tea Time Textile Talk, seguite da merende a base di tè e biscotti, anche quest’anno allieteranno la mostra. Nelle conferenze, saranno approfonditi i temi delle due mostre collaterali. Gli orari delle due conferenze saranno:

  • Venerdì 15 settembre, ore 17 – Gabbeh, fantasie geometriche della Persia meridionale, a cura di Alberto Boralevi
  • Sabato 16 settembre, ore 17 – Raqm, nel segno del ricamo, a cura di Renzo Freschi

Per tenervi informati, visitate il sito: www.sartiranatextileshow.it

e la  pagina facebook: https://www.facebook.com/sartiranatextileshow/

Orari della mostra:

Giovedì 14 settembre: 16 – 21

Venerdì 15 settembre 10 – 20

Sabato 16 settembre 10 – 21

Domenica 17 settembre 10 – 19

Ingresso: € 10,00.

Tags
fiera;
Lomellina
mostra mercato
Sartirana Textile Show;
Sartirana;
tappeti
Textile;
Recent Posts
  • Emotions at La Pila
  • Report on the 14th Edition of Sartirana Textile Show
  • Tessuti dal Mondo at Casale Monferrato’s castle
  • Ken Scott – New Site
  • Riso e Rose a successful edition
Archives
  • December 2018
  • October 2018
  • July 2018
  • June 2018
  • May 2018
  • December 2017
  • October 2017
  • September 2017
  • May 2017
  • January 2017
  • December 2016
Categories
  • Eventi
  • Mostre
  • Uncategorized
  • Wedding
La Pila
Events, Exhibit and Party
Piazza Lodovico da Breme 3
Sartirana Lomellina
27020
+39 0384800412
info@lapilaeventi.it
Eventi
  • 19 December 2018
    Emotions at La Pila
  • 3 October 2018
    Report on the 14th Edition of Sartirana Textile Show
  • 26 July 2018
    Tessuti dal Mondo at Casale Monferrato’s castle
  • 22 June 2018
    Ken Scott – New Site
  • 29 May 2018
    Riso e Rose a successful edition
Ken Scott

Privacy Policy
 

©2016 SIOTEMA GROUP Srl - P.IVA 06841130013

La Pila | 13° Sartirana Textile Show