La Pila è lieta di ospitare la tredicesima edizione del Sartirana Textile Show, da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2017.
Il Sartirana Textile Show è considerato uno degli eventi più importanti nel panorama dell’antiquariato tessile mondiale. Negli anni è divenuto un punto di incontro per esperti e collezionisti di tappeti antichi che convergono a Sartirana da ogni parte del mondo.
Scopo della manifestazione è promuovere l’interesse nel mondo del tessile, visto sia come oggetto d’arte che come simbolo culturale e sociale che accumuna civiltà e tradizioni eterogenee in ogni parte del mondo.
Oltre alla principale fiera, come ogni anno, Sartirana Textile Show propone mostre ed eventi per arricchire l’esperienza culturale. L’edizione 2017 propone ai visitatori due bellissime mostre:
- Gabbeh, fantasie geometriche della Persia meridionale. Una collezione che ha richiesto più di vent’anni di ricerca, assemblata da un appassionato collezionista che ha ricercato i migliori esemplari in aste internazionali e collezioni private. La maggior parte di questi tappeti è stata pubblicata ed è considerata tra i migliori esempi di questa tipologia. La mostra è curata da Alberto Boralevi.
- Raqm, nel segno del ricamo. “Raqm”, da cui deriva l’italiano “ricamo”, in arabo significa “segno” e rappresenta lo status delle persone che indossano stoffe pregiate. L’uomo ha sempre cercato di abbellire i propri vestiti con ricami e questa mostra rappresenta un excursus nel tempo e nello spazio tra i ricami più preziosi del mondo. La mostra è curata da David Sorgato.
Le tradizionali conferenze del Tea Time Textile Talk, seguite da merende a base di tè e biscotti, anche quest’anno allieteranno la mostra. Nelle conferenze, saranno approfonditi i temi delle due mostre collaterali. Gli orari delle due conferenze saranno:
- Venerdì 15 settembre, ore 17 – Gabbeh, fantasie geometriche della Persia meridionale, a cura di Alberto Boralevi
- Sabato 16 settembre, ore 17 – Raqm, nel segno del ricamo, a cura di Renzo Freschi
Per tenervi informati, visitate il sito: www.sartiranatextileshow.it
e la pagina facebook: https://www.facebook.com/sartiranatextileshow/
Orari della mostra:
Giovedì 14 settembre: 16 – 21
Venerdì 15 settembre 10 – 20
Sabato 16 settembre 10 – 21
Domenica 17 settembre 10 – 19
Ingresso: € 10,00.